ADIDAS

Maglia Lazio ADIDAS 80/81

La squadra quando partì per il ritiro di San Terenziano ancora non sapeva della retrocessione, solo tre giorni dopo la C.A.F. decretò la retrocessione della Lazio in serie B.

La lazio ebbe un buon inizio sconfitta solo dal Milan alla 16° giornata, da quella partita la Lazio cominciò ad accusare difficoltà tecniche e psicologiche. All'inizio del girone di ritorno sembrò che la Lazio fosse tornata a macinare gioco e risultati e arrivò alla 18^ e penultima giornata con la possibilità di sfruttare un agevole turno casalingo con il quasi retrocesso Vicenza ma a pochi minuti dal termine lo specialista Chiodi che veniva da una serie lunghissima di rigori trasformati, colse il palo con il portiere completamente spiazzato e condannò la Lazio a un altro anno di B al quarto posto con 46 punti.

La formazione tipo: Moscatelli, Spinozzi, Citterio, Perrone, Pochesci, Mastropasqua, Viola, Sanguin, Chiodi, Bigon, Greco. . All. Castagner

La maglia: L’adidas è lo sponsor tecnico di quest’anno, la Lazio non fece una linea propria, ma utilizzò maglie vendute comunemente nei negozi, si passò dall’azzuro al celeste e addirittura in alcune partite iniziali utilizzò anche maglie dell’NR, i numeri erano diversi e vari, dalla plastichina e cotone cucito al vellutino applicato e allo stampato.

-Maglia Azzurra come la 5 proveniente da Pochesci, utilizzata solo a manica corta, tessuto ventex, il numero è stato usato sia in plastichina cucita identico a quello degli anni precedenti, ma anche in vellutino applicato con il logo adidas in basso, di questa maglia ne girano parecchi falsi essendo una maglia venduta normalmente nei negozi.

-Maglia Celeste Con collo a V e polsini bianchi in tessuto acetato felpato, utilizzata solo a manica lunga con il numero rigorosamente solo stampato di bianco come si può vedere dalla foto con Bigon e Perrone.

-Maglia Celeste dell’NR con collo a V e polsini bianchi utilizzata sicuramente contro il Catania, la maglia N° 10 proviene da D’amico che la usò l’anno precedente (vedi coppa italia contro il Matera) è in cotone leggero e Il numero in stile NR è in plastichina cucita.

-Maglia Celeste (Spinozzi) Con collo a V e polsini con righina bianca è in cotone pesante tipo lanetta con polsino cucito e numero in cotone cucito, sul collo deve esserci una targhetta rettangolare “ennerre newline”, di questa maglia, sono stati utilizzati modelli sia a manica lunga che corta comunque utilizzata  in poche partite ma ne circolano parecchi esemplari falsi “made in foglia”.

-Maglia Bianca Con collo a V e polsini celesti in tessuto acetato felpato, utilizzata solo a manica lunga con il numero rigorosamente solo stampato in azzurro come la 22.

-Maglia Bianca come la 22, utilizzata solo a manica corta, tessuto ventex, il numero è stato usato solo stampato, la scritta Tonini è stata fatta l’anno successivo per utilizzare la maglia in allenamento.