TUTTOSPORT

Maglia Lazio TUTTOSPORT 73/74

Il Campionato 1973/74. Nessuno crede che la Lazio riesca a ripetere il fantastico campionato dell’anno precedente, le favorite rimangono le solite milanesi e torinesi, ma è la Fiorentina e il Napoli a partire meglio nella stagione e fino all'ottava giornata i campani restano in testa alla classifica seguiti da Juventus e Lazio la quale, dopo un avvio un po' incerto, inizia a macinare gioco e punti.

Sono gli scontri diretti contro Juventus e Napoli e il Derby a regalare il primo scudetto Biancoazzurro, Che il 12 maggio 1974, battendo per 1-0 il Foggia, si laureano per la prima volta nella storia Campioni d'Italia.

 

La formazione tipo: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’amico. . All. Maestrelli

La maglia: Per questa stagione la lazio gioca con Quattro  tipi di maglia.

-Maglia Celeste con collo a V e bordo manica celeste con righina bianca, Questo modello usato solo a manica corta, in cotone non pesante con colletto e bordomanica cuciti con risvolto interno sul collo. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, la maglietta è fornita da Tuttosport, può esserci come non esserci, non presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla, viene utilizzata per quasi tutto il campionato, a Lazio Inter si hanno le prime foto, le prime partite usarono la maglia dell'anno precedente. La 15 inserita nel sito è stata data da Petrelli ad un suo amico che l’ha prestata al sito.

-Maglia Celeste con collo a V e bordo manica bianco, A Manica lunga è la stessa maglia dell’anno precedente, in cotone non pesante con colletto e bordomanica cuciti con risvolto interno sul collo. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, la targhetta Tuttosport, può esserci come non esserci, non presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla. Quella a manica corta presente con la 11 di D'amico è stata usata sicuramente nell’ultima partita contro il bologna, anche se poi fu usata simile nel 75/76 (aveva il collo più piccolo). La D'amico proviene direttamente dal giocatore che ha rilasciato certificazione, oltretutto è evidente l'anomalia sul numero destro più lungo come da foto estratta da un filmato amatoriale.

-Maglia Bianca con collo a V e bordo manica celeste, Dalle foto in possesso, sembrerebbe che In campionato è stata usata soltanto nella versione a manica lunga in tre partite, anche se il giocatore D’amico è convinto di averla utilizzata anche a manica corta (Uguale all’anno precedente) . La maglia in cotone non pesante con colletto e bordomanica cuciti con risvolto interno. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, la targhetta Tuttosport, può esserci come non esserci, non presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla.

-Maglia Bianca con collo a V e bordo manica bianco con bordino celeste, la maglia è la stessa della 15 con i colori invertiti, ha il bordomanica e colletto cuciti con risvolto interno. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, c'è la targhetta Tuttosport,, presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla, la maglia numero 14 indossata a Napoli Lazio del 7 aprile 74 che potrebbe essere la stessa dell'anno prima contro lo stesso Napoli, la provenienza da Franzoni, chiarisce che perlomeno è stata usata nel 74.