TUTTOSPORT

Maglia Lazio TUTTOSPORT 72/73

Nel Campionato 1972/73. La Lazio ha come obiettivo una salvezza tranquilla, ma i biancazzurri smentiscono tutti e si portano a 4 punti dopo 3 giornate. Addirittura si arriva al derby della capitale con le romane e le milanesi appaiate al primo posto, evento mai verificatosi. Fino all'undicesima giornata è la Lazio a comandare la classifica, ma poi incappa in una serie di pareggi e si stacca dalla testa della classifica, per poi recuperare fino all’ultima giornata dove a seguito di una sconfitta a Napoli e di un regalo della Roma alla Juventus (a seguito di premi a vincere), la Lazio arriva terza a 43 punti.

 

La formazione tipo: Pulici, Polentes, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. . All. Maestrelli

La maglia: Per questa stagione la lazio gioca con Tre  tipi di maglia nelle versioni a manica lunga e corta, Due delle quali sono le stesse dell’anno precedente e presenti nel sito in quest’anno.

-Maglia Celeste con collo a V largo e bordo manica bianco, la maglia in cotone non pesante con colletto e bordomanica cuciti con risvolto interno sul collo. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, la targhetta Tuttosport, può esserci come non esserci, non presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla, questa maglia Data da Chinaglia a Luigi Bezzi il dirigente accompagnatore, è stata usata in Lazio Sampdoria del 15 aprile del 73, come si può vedere presenta un difetto nella cucitura del numero che è stato posizionato storto come nelle foto, Mentre la Nanni provieniente dal giocatore è stata usata in molteplici partite del campionato.

-Maglia Bianca con collo a V e bordo manica celeste, la maglia in cotone non pesante con colletto e bordomanica cuciti con risvolto interno. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, la targhetta Tuttosport, può esserci come non esserci, non presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla, queste due maglie sono appartenute a Vincenzo D’amico e Luigi Martini provenendo direttamente da loro.

-Maglia Bianca con collo a V e bordo manica bianco con bordino celeste, la maglia è la speculare di quella celeste usata l’anno successivo nella seconda parte della stagione, ha il bordomanica e colletto cuciti con risvolto interno. Il numero è in plastichina leggermente venata cucito, la targhetta Tuttosport, può esserci come non esserci, non presenta cuciture laterali e ha un rinforzo sulla spalla, la foto è di Napoli Lazio del 20 maggio 73 che dovrebbe essere l’unica partita in cui è stata impiegata, vedi la maglia nell'anno successivo.